Chi sono

Sono dietista laureata presso l’Università degli studi di Brescia, appassionata di sport da sempre. 

Ho voluto continuare i miei studi specializzandomi anche con un master in Alimentazione e Dietetica applicata allo sport per poter conciliare le mie due più grandi passioni: Alimentazione e Sport. Come tutti ben sanno l’attività fisica non può prescindere da una corretta alimentazione (e viceversa) soprattutto se l’obiettivo è quello di raggiungere il benessere e perseguire un corretto stile di vita.

Ho proseguito gli studi quest’anno con un Master in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione, un argomento che mi ha sempre affascinato ed è anche stato argomento della mia tesi di laurea. 

Il lavoro mi ha portato a venire a contatto con diverse persone e ho notato che purtroppo ci sono molto spesso tante difficoltà nel rapporto con il cibo che possono o meno sfociare in un disturbo alimentare vero e proprio.

Spesso le persone si rivolgono a noi nutrizionisti per risolvere un disturbo alimentare, quando le  figure necessarie sono più di una e, preferibilmente a contatto tra loro, appartenenti ad un’equipe  ben definita.  Questo è il motivo per cui ho deciso di intraprendere anche questo master, per me molto importante: per poter lavorare anche con i pazienti affetti da questi disturbi nel modo migliore  possibile.  

Credo vivamente che una formazione adeguata per poter effettuare una diagnosi precoce e avere un approccio diagnostico e di intervento adeguato, in questo settore spesso oggetto di interferenze da parte di mass media o professionisti non adeguatamente formati, sia indispensabile.

Per questo motivo lascio sempre scritto vicino al mio logo questa frase, per me molto significativa:

“Alimentarsi correttamente è una forma di rispetto verso se stessi”

Perché è proprio questo che dobbiamo pensare quando sentiamo la parola “dieta”: uno stile di vita corretto da adottare per amor proprio.

Chi è e cosa fa la dietista

In qualità di dietista mi occupo di tutte le attività finalizzate all’applicazione corretta dell’alimentazione e della nutrizione, affinchè ciascuno possa ricevere un programma nutrizionale idoneo e applicabile al proprio stile di vita, ai fabbisogni nutrizionali e agli obiettivi (estetici, sportivi o salutistici).

Lavoro come libera professionista a Brescia ma effettuo anche consulenze a distanza e collaboro con diverse associazioni sportive.

Il mio obiettivo, quando preparo piani alimentari, è quello di conciliare quelli che sono gli obiettivi e le esigenze della persona che ho di fronte con la mia idea di alimentazione come strumento per prenderci cura di noi stessi e stare bene sia a livello psicologico (piacersi e accettarsi ci rende più sereni e allo stesso tempo fissare obiettivi e raggiungerli aumenta la nostra autostima) che fisico (non dimentichiamo che alimentazione è prevenzione, e per alcune patologie addirittura un vero e proprio farmaco). 

Non sono un’amante delle diete restrittive, vincolanti e difficili da seguire. Cerco sempre di far sentire i miei pazienti “meno a dieta” possibile affinché raggiungano si i loro obiettivi, ma anche che imparino ad ascoltarsi e sapere cosa li fa star bene in modo che, una volta concluso il percorso con me, mantengano le mie linee guida perché sono stati bene.

Capisco l’importanza dell’estetica e non nascondo che un’ottima motivazione per intraprendere un piano nutrizionale possa essere quella di vedersi migliorare anche allo specchio. Questo obiettivo, però, dovrebbe essere sempre relazionato al benessere generale e se qualcosa non è sostenibile per lungo tempo non può dare benessere.